Papini, Giovanni

Nome
Giovanni Papini
Data di nascita
09/01/1881
Data di morte
08/07/1956
Giovanni Papini
Giovanni Papini

Nato a Firenze il 9 gennaio 1881, frequentò le elementari presso la scuola Dante Alighieri per poi iscriversi prima alla scuola tecnica Leonardo Da Vinci e poi alla scuola normale maschile Gino Capponi dove conseguì il diploma di maestro nel 1899. L’anno successivo prese servizio presso il collegio anglo-italiano di Firenze.
Nel 1902 divenne collaboratore dell’Archivio per l’antropologia e l’etnologia e bibliotecario del Museo nazionale di antropologia. Un anno dopo, assieme a Giuseppe Prezzolini, fondò la rivista «Leonardo» e fu nominato caporedattore del «Regno». Nel 1905 uscì a Milano Il crepuscolo dei filosofi, cui seguì il saggio La coltura italiana nel 1906. Papini frequentò in questi anni la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, fondò la rivista «L’Anima», e insieme a Ardengo Soffici, «Lacerba»; la sua prima opera narrativa fu Un uomo finito, pubblicata nel 1913. Profondamente colpito dall’esperienza della Grande Guerra - che trascorse tra Firenze, Bulciano e Roma - si convertì al cristianesimo e pubblicò nel 1921 la prima delle sue opere religiose, Storia di Cristo. Sostenitore del Fascismo, nel 1937 fu nominato Accademico d'Italia e direttore dell’Istituto di studi sul Rinascimento. Trascorse gli anni della Seconda guerra mondiale tra Bulciano, Verna e Firenze, dove
rientrò dopo la Liberazione e fondò la rivista «L’Ultima». Colpito da gravi problemi di salute, continuò faticosamente a lavorare dettando alla nipote gli scritti che usciranno nel 1956 sotto il titolo di Schegge.
Morì l’8 luglio dello stesso anno a Firenze.
Le carte dello scrittore si trovano a Roma, presso la Biblioteca nazionale, a Firenze, presso il Gabinetto scientifico letterario G. P. Viesseux, e a Fiesole, alla Fondazione Primo Conti.

Giulia Di Perna

Andrea Aveto, Papini, Giovanni, in: Dizionario biografico degli italiani, vol. 81, 2014.

Laura Desideri, Firenze, primo Novecento: Papini e Prezzolini, autodidatti inquieti in biblioteca, in: What happened in the library?: readers and libraries from historical investigations to current issues: international research seminar = Cosa è successo in biblioteca?: lettori e biblioteche tra indagine storica e problemi attuali: seminario internazionale di ricerca, Roma 27-28 settembre 2018, a cura di Enrico Pio Ardolino, Alberto Petrucciani e Vittorio Ponzani, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2020, p. 219-234.

Relazioni